La cultura è l’anima del popolo. 

Era un lunedì di dicembre del 1994, quando a Trieste ho aperto gli occhi sul mondo. Da sempre ho amato l’arte, in tutte le sue forme. 

Sono passata dai pennarelli della scuola materna agli acrilici dell’Istituto d’Arte.

Accanto alla pittura, da sempre risiede in me un’altra passione: il teatro. Sono cresciuta tra l’odore del palcoscenico e l’incantevole magia di chi sa lasciarsi trasportare. Dopo aver trascorso cinque anni tra i colori, l’argilla e tanta manualità, ho deciso di voler comunicare anche attraverso altri mezzi, scoprendo la forza della parola.

Biografia 

Diplomatasi in Maestro d’Arte e in Arti Applicate all’Istituto d’arte Enrico ed Umberto Nordio di Trieste, durante gli anni universitari diventa giornalista, entrando nel 2016 nell’Ordine dei Giornalisti del FVG.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, maturando la sua passione per il teatro, il cinema e l’arte, prosegue gli studi all’Università di Udine, laureandosi in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media al Dams di Gorizia.

È stata vicepresidente dell’Associazione culturale Opera Viva che da più di dieci anni opera in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia, proponendo agli studenti delle scuole superiori il concorso artistico “Questa Volta metti in scena….”. Ha inoltre collaborato al corto “Se dico cuore” del regista Davide Salucci, in occasione dell’undicesima edizione del concorso nel 2016.

Per l’Università di Udine ha preso parte al corto “Ho scelto Gorizia Città Universitaria” (2018), del regista Massimo Garlatti-Costa, per il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia.

Dal 2015 al 2021 è stata consigliere della Fondazione Lelio Luttazzi partecipando come fotografa e giornalista a diversi eventi tra i quali la Seconda edizione del Premio Lelio Luttazzi al Blue Note di Milano andata in onda nell’agosto del 2017 su Rai 1 e la Terza edizione, alla Casa del Jazz di Roma nel giugno del 2019. Con la Fondazione ha collaborato al libro “La rabbia in smoking” di Lelio Luttazzi.

È stata presente come attrice alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film “La legge degli spazi bianchi” del regista Mauro Caputo (prodotto da Vox Produzioni in associazione con Istituto Luce Cinecittà), proiettato alle Giornate degli Autori. Il film con Fulvio Falzarano e Omero Antonutti, tratto dall’omonimo racconto di Giorgio Pressburger, è stato presentato anche al Mittel Cinema Fest 2019.  Ha collaborato nuovamente con Caputo al film No Borders – Flusso di coscienza”, uscito nel 2020.

Per i cento anni della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi Città di Trieste ha curato la drammaturgia dello “Spettacolo di San Giusto”, andato in scena al Teatro Verdi, nel novembre del 2019, dove si sono esibiti tra gli altri l’attore Julian Sgherla, il soprano Daniela Mazzucato e il tenore Andrea Binetti. Inoltre si è occupata della direzione creativa della mostraCento anni di musica, storia ed emozioni”, della Civica Orchestra, allestita a Palazzo Costanzi di Trieste.

Nello stesso anno collabora come fotografa all’album “Al Caffè San Marco” dell’attrice e cantante Marzia Postogna e del chitarrista Eduardo Contizanetti.

Nel 2020 per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, ha scritto i testi interpretati da Julian Sgherla, per lo spettacolo-concerto “Raccontando Fellini“, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi Città di Trieste. Lo spettacolo è stato registrato nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, nell’ambito di Trieste Estate ed è stato trasmesso sul canale YouTube del Comune di Trieste (qui il video).

Sempre nel 2020, a 10 anni dalla scomparsa di Lelio Luttazzi, ha curato la serata “Omaggio a Lelio Luttazzi” al Festival Approdi. Lettura interpretativa di Lorenzo Acquaviva degli scritti del Maestro. Musiche eseguite dal pianista Francesco De Luisa.

Nel 2021 per la Civica Orchestra di Fiati e il Comune di Trieste realizza la sceneggiatura del progetto video “Spettacolo in rosa (2021) interpretata da Giustina Testa (qui il video) in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Sempre lo stesso anno si dedica ai testi dello spettacolo di San Giusto “Le passioni del Barone” interpretato da Julian Sgherla, andato in scena al Teatro Bobbio di Trieste.

Nel 2021 esce il suo primo libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista”, edito da MGS Press, che viene presentato durante la trasmissione televisiva “Il Caffè di RaiUno” su RAI 1.  Viene pubblicata una recensione anche su Il Venerdì di Repubblica del 17 settembre 2021. Nell’aprile del 2022 presenta il libro al Teatro Arciliuto di Roma con Donatella Luttazzi, figlia del musicista e il pianista Luca Ruggero Jacovella.  Il 27 aprile del 2023, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Lelio Luttazzi, al Caffè San Marco di Trieste, organizza insieme a Donatella Luttazzi “Lelio e la sua Trieste“, un evento tra parole, ricordi, foto e musica, per festeggiare il musicista triestino. Sempre nel 2023 presenta il libro a Trieste, Muggia (con l’accompagnamento musicale della “Vecia Trieste”), Tarvisio (con Maria Giovanna Elmi e Gianni Maugeri).

Nel 2021 si occupa della sceneggiatura del video “Trieste nel mio cuore. Lelio Luttazzi, una vita tra le note” della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi Città di Trieste che nel giugno del 2022 viene mandato in onda su Rai 3 per i programmi del FVG  (qui il video). Progetto che poi è stato ripreso e adattato per il teatro nel 2024 in occasione dei 100 anni dalla nascita della radio e i 70 della televisione: “Lelio Luttazzi: una vita tra le note. Dagli inizi della radio a Hit Parade“, andando in scena il 24 ottobre 2024, in Sala Luttazzi (Porto Vecchio, Trieste).

L’anno seguente, nel 2022, viene pubblicato da Luglio Editore “Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias presentato al pubblico dal giornalista e presidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG Cristiano Degano, in presenza del figlio di Spiro, Giuliano Dallaporta. Tra il 2022 e il 2023 il libro viene presentato diverse volte: a Trieste nell’ambito della rassegna “Atmosfere letterarie“, nelle sedi CAI di Muggia e Pordenone, in Rai FVG e a Telequattro.

Nell’aprile del 2023 esce un’intervista sulla rivista tedesca “Der Feischmecker” nell’ articolo su Trieste dello scrittore e giornalista Stefan Maiwald (qui l’articolo).

Nel novembre dello stesso anno viene trasmesso su Rai 3, per i programmi del FVG, il videoIl Barone si racconta (qui il video), progetto della Civica Orchestra di Fiati G.Verdi Città di Trieste, di cui cura la sceneggiatura e la regia. Il 31 dicembre, invece, durante la puntata dedicata a Trieste di Linea Verde su Rai 1, racconta di Lelio Luttazzi (qui il video). 

Dal 2015 è accademica del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nel 2019 è stata nella giura del concorso per le scuole “Io e la montagna”, organizzato dal CAIXXX Ottobre in collaborazione con il Miur e l’Ordine dei Giornalisti FVG.

Nel 2024 è diventata socia onoraria di Orizzonti Fotografici, associazione culturale per la diffusione della cultura fotografica.

Scrive per varie riviste online e per il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Tiene conferenze e presenta mostre d’arte e libriÈ stata in giuria in diversi concorsi artistici e letterari in Italia e all’estero; ha presenziato a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI regionale e nazionale, Tele Capodistria (TV slovena), Telequattro. Come fotografa ha partecipato ad alcune mostre collettive, immortalando principalmente eventi artistico-culturali. 

Per approfondire l’attività in ambito teatrale, cinematografico e video, cliccare qui
Per i libri ai quali ha collaborato e che ha scritto, cliccare qui 
Per le presentazioni, cliccare qui
Per le interviste, cliccare qui 
Per le foto, cliccare qui