I Guerrieri Saiseri

Valbruna – 3 agosto 2024

 

Sabato 3 agosto 2024, alle 16, nel bosco di Valbruna, si è svolto lo spettacolo itinerante “I Guerrieri Saiseri” della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste con la drammaturgia di Nadia Pastorcich, le musiche di Matteo Firmi e gli attori Enza De Rose e Raffaele Prestinenzi. 

Riscoprire il territorio, unendo passato e presente: la Civica Orchestra di Fiati G. Verdi Città di Trieste presenta uno spettacolo itinerante che abbraccia parole e musica. Un attore e un’attrice evocheranno antichi ricordi e leggende, alla scoperta della Val Saisera. 

Lui sarà Alceste, uno dei Guerrieri Saiseri, scolpiti nel legno dallo sculture Ennio Veluscek, che faranno da fil rouge dello spettacolo, mentre lei sarà Castalia, una naiade del fiume Fella che attraversa quel territorio.

Il pubblico parteciperà ad una piccola camminata a tappe, per ognuna delle quali verrà raccontata una storia! A fare da ponte tra una scena e l’altra sarà la musica. Non a caso il “Sentiero degli abeti di risonanza” usati per produrre strumenti a corda parte proprio da Valbruna. Un viaggio alla scoperta dei valori, delle tradizioni e dell’importanza della natura, superando ostacoli e avversità, per arrivare ad intrecciare i due cammini. Solo l’unione crea comunità.

I Guerrieri Saiseri