Frammenti di vita negli occhi di chi immortala quegli istanti. È stata inaugurata, venerdì 17 maggio 2024, alla Galleria Hermetika (via Limitanea 7, Trieste) la mostra “Resilienze” a cura di Orizzonti Fotografici.
Tre fotografi che raccontano la resilienza attraverso tre storie.
Paolo Drioli ci porta ad osservare una partita di basket. Tra i giocatori c’è Enrico Ambrosetti, un giovane che a causa di una malattia ha perso una gamba. Siamo spettatori di quella resilienza che si manifesta nell’energia e nella voglia di vivere.
Davide Carboni invece ci mostra i bambini ricoverati all’ospedale infantile Burlo Garofolo. Il nostro sguardo si sposta tra le mura dell’ospedale, cogliendo le azioni dei bambini, il loro essere presenti, continuando a giocare, a imparare attraverso i colori, le matite, la musica.
Infine Francesca Salaris immortala un tema sempre attuale: la migrazione. Un paio di scarpe fa da fil rouge unendo i vari scatti che raccontano con sguardo interiore la nostra epoca.
Resilienza. Sapersi rialzare, non perdere la voglia di vivere, essere grati. Ogni istante, ogni gesto è importante. Anche quello di immortalare con la macchina fotografica il mondo che ci circonda, senza dimenticare di vivere a colori.
Mostra visitabile fino al 30 maggio. Dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19.