Neil Simon è una garanzia. Debora Caprioglio anche. Corrado Tedeschi pure. Metteteli assieme e il successo è assicurato. Tante risate da non riuscire a smettere con “Plaza Suite“.
L’ironia ben equilibrata che esce dall’attenta penna di Simon non conosce tempo. Un ritmo incalzante, dialoghi esilaranti, un’intesa tra Tedeschi e Caprioglio che si divertono in scena e con il pubblico nella suite 719 dell’Hotel Plaza di New York.
Tre coppie da interpretare. Tre situazioni completamente diverse che fanno emergere tra un sorriso e una risata l’essere umano con i suoi problemi, le sue debolezze e le sue contraddizioni.
Così Tedeschi e Caprioglio si ritrovano nei panni di una coppia in crisi, per poi passare a un incontro clandestino tra due vecchi compagni di scuola e infine a dei genitori che cercano di convincere la figlia a sposarsi.
Un umorismo dal sapore retrò, una padronanza scenica e un’eleganza nell’interpretazione, anche indossando i panni di personaggi completamente diversi, Corrado Tedeschi si gioca la partita insieme a Debora Caprioglio che con energica passione e grande espressività, passa da un ruolo all’altro con estrema scioltezza in una commedia raffinata.
Sul palcoscenico anche Andrea Bezzi, Gianluca Delle Fontane e Giulia Galizia, complici di questo brillante umorismo.
A fare da cornice a queste tre storie, le scene di Andrea Bianchi. Una regia, quella di Ennio Coltorti, capace di unire passato e presente.
Una produzione de La Contrada e Skyline Production.
P.S. La scena dei pantaloni del pigiama… nemmeno Neil Simon l’aveva pensata!
Fino a domenica al Teatro Bobbio di Trieste!